Cosa trattare?
Alla comparsa delle prime zanzare, vuotare tutti i contenitori, anche di piccole dimensioni, nei quali può ristagnare l’acqua e capovolgerli. Tenere i bidoni per l’irrigazione chiusi ermeticamente quando non piove.
Fessure nei muri possono venire colmate con della sabbia.
Trattare con il VectoBac® G tutti i punti di acqua stagnante che non si riesce ad eliminare, come tombini a griglia, pozzetti di grondaia non chiusi ermeticamente, griglie a scorrimento se sono sifonate, ecc.
Biotopi naturali e vasche contenenti pesci o anfibi non necessitano di trattamento, visto che questi si nutrono delle larve di zanzara.
Cosa è il VectoBac® G?
È un prodotto a base di Bti (Bacillus thuringiensis israelensis), è biologico e selettivo per le larve di zanzara.
Non ha pericolosità per l’uomo, per gli animali e per l’ambiente. Conservare il prodotto al riparo dalla luce, in un luogo secco e fresco (<20°C).
Come applicare il prodotto?
Applicate ca. 30 granelli di VectoBac® G a tombino (ca. 50l di acqua).
Nel caso il punto di acqua stagnante sia di dimensioni superiori o inferiori a quelle di un tombino stradale adattate la quantità di prodotto utilizzato. Per un pozzetto di grondaia sono sufficienti 10 granelli.
Nel caso in cui i granelli non riuscissero a raggiungere l’acqua ferma (per esempio pavimenti tecnici), mettere a bagno i granelli in un annaffiatoio pieno d’acqua per almeno 1 ora (quantità prodotto da adattare a seconda della superficie da trattare) e annaffiare il pavimento cercando di far passare la soluzione attraverso le fughe
in modo tale da raggiungere l’acqua stagnante.
Effettuare il trattamento settimanalmente per tutto il periodo estivo (maggio-settembre)
Dove posso trovare in commercio il VectoBac® G
- Caminada Sementi SA, Cadempino
- Fela Ticino SA
- Brico Fai da Te SA
- Al-Pe Sagl, Giubiasco
- Sala Ferramenta SA, Biasca
- Menghetti Ferramenta, Tesserete